Giovani wanna be pensioners: quando le politiche programmatiche appaiono un miraggio

La pensione per gli under 30? Come direbbe il nostro Presidente della Repubblica: “un sogno, forse una favola”. E a raccontare questa favola – che ahimè appare più come un vero e proprio incubo – è il simulatore dell’Inps “Pensami”: per un giovane o una giovane 25enne in attività da 12 mesi la pensione anticipata …

Mai e poi mai svilire il ruolo del Parlamanto: l’orrore compiuto nel corso della seconda Repubblica

“Mai e poi mai svilire il ruolo del Parlamanto. Ogni cittadino ha dei diritti ma anche dei doveri. Francamante”. Così recitava Stanis La Rochelle mentre si intrufolava nel set nella celebre serie di Boris, in una bellissima imitazione dell’allora onorevole Gianfranco Fini.  A distanza di ormai quasi 15 anni da tale celebre scena, nulla sembra …

Innalzamento dei mari? Abbiamo solo più 10 anni per evitare il disastro

Il livello medio del mare solo tra il 2013 e il 2021 è aumentato di circa 4,5 millimetri all’anno, e questo incremento è in accelerazione, anche nel Mediterraneo. Questi i dati enunciati da Nadia Pinardi, docente di Oceanografia all’università di Bologna e co-presidente della nuova piattaforma interattiva Knowledge Hub on the Sea Level e del Comitato strategico …

Violenza domestica e di genere: se non c’è consenso è sempre stupro

La violenza sulle donne è un fenomeno socioculturale che negli ultimi decenni è sempre stato sottovalutato. Per rendersi conto di questa affermazione, è sufficiente verificare che il primo strumento giuridico a livello internazionale per tutelare le donne contro qualsiasi violenza la “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”, …

Perché il decreto Caivano non serve?

Il Consiglio dei ministri alla luce dei recenti fatti di violenza sessuale accaduti a Caivano (NA) ha approvato un nuovo decreto contro il disagio e la criminalità minorile. Le misure principali sono le seguenti: Si abbassa da 9 a 6 anni la soglia della pena che consente la custodia cautelare in carcere, mentre l’età per …

#20e30: un hashtag che è riuscito a far appassionare nuovamente i giovani alla politica

Si sa, l’astensionismo oggi è una delle principali problematiche che la politica sta affrontando. La fascia più colpita resta proprio quella dei giovani, soprattutto tra i venti e i trent’anni, che ormai vedono la politica come qualcosa di distante e che non gli appartiene. Eppure, da qualche giorno, è tornata una luce in fondo al …

Siamo pronti per il metaverso?

“Il presente decreto è diretto a individuare le modalità di attuazione dell’intervento agevolativo definito dal Decreto interministeriale 6 dicembre 2021, per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, secondo quanto stabilito …

chi ama correre, non segua la politica

Luglio è il mese delle crisi di governo. L’anno scorso la crisi del Papeete, quest’anno la crisi del governo dei migliori. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo insieme la giornata di ieri. Tutto è partito nella giornata di mercoledì quando il Movimento 5 stelle ha annunciato che non avrebbe votato la fiducia sul DL aiuti …

Leopardi e la crisi ambientale: sapevamo già tutto

Non sono mai stato dalla parte dei complottisti, però, che il nostro rapporto con la natura fosse una relazione abbastanza tossica da meritare una serie Netflix, ce lo aveva detto Giacomo Leopardi ormai due secoli fa. La concezione della Natura Matrigna, e tante altre osservazioni, hanno anticipato gran parte dei problemi che abbiamo causato all’ambiente. …

Di Maio: da 5 a 50 stelle è un attimo.

Diciamocelo, questa settimana sono successe molte cose ma la mano di Luigi Di Maio portata al cuore durante l’inno americano con alle spalle la bandiera a stelle e strisce mi ha particolarmente colpito. Una foto “segnante” che pone un solco definitivo, se ancora fosse necessario, tra il Di Maio dei primi giorni (quello in vespa …