Aggiornamenti Quotidiani dalla Terza Repubblica nasce come pagina satirica di meme politici finalizzati a raccontare i protagonisti, le storie e le particolarità dell’attuale momento storico.
La Terza Repubblica, proclamata nel 2018, è la Repubblica dei social network, delle dirette Instagram e Twitch e della digitalizzazione dei partiti. Ma è anche la Repubblica del populismo, del sovranismo, della tecnocrazia, della pandemia e delle tensioni internazionali.
Se, fino ad oggi, la narrazione memetica è stata sufficiente a dare degli spunti su cui riflettere, abbiamo raggiunto la consapevolezza che il meme da solo non è sufficiente a dare un quadro completo ed esaustivo della situazione politica e culturale in Italia e nel mondo.
Il meme non è in grado di soddisfare chi, dopo averlo visto, vorrebbe approfondire la tematica e comprendere cause e conseguenze del fenomeno raccontato al suo interno.
È per tali motivi che abbiamo deciso di creare uno spazio virtuale esterno al social network nel quale poter approfondire adeguatamente le tematiche, offrendo alcune letture ed entrando in profondità nei fenomeni che colgono la nostra attenzione.
Non è nostra intenzione sostituirci ai media tradizionali ma abbiamo la convinzione che qualsiasi cittadino sia tenuto, nell’adempimento dei suoi doveri civici, ad informarsi e a partecipare attivamente alla formazione di una società migliore, più inclusiva ed attenta ai mutamenti economici e sociali del nostro tempo.
Crediamo nelle persone e nella loro capacità di fare rete: ecco perché ognuno potrà partecipare attivamente al blog, come commentatore o direttamente come autore.
Approfondire le tematiche è una cosa seria: approfondire significa andare a fondo, scavare, e questo richiede tempo e fatica ma ci arricchisce.
Prendiamoci un po’ di tempo per noi stessi.